venerdì 1 agosto 2008

PASTA FREDDA CON ZUCCHINE GRIGLIATE, FETA, MENTA E BASILICO

oggi avevo voglia di qualcosa di leggero, sfizioso e di ...far fuori le zucchine che sostavano in frigo...ecco che allora ho cercato qualche ideuzza su internet..in molte ricette ho trovato questo fresco ed estivo connubio zucchine grigliate e feta...

ecco la mia pasta...sorprendentemente gustosa...


Pasta fredda con zucchine grigliate, feta, menta e basilico:

ingredienti:
250 gr di pasta corta,
3-4 zucchine non molto grandi,
200 gr di feta,
olio evo,
aglio,
basilico e menta a volonta',
sale e pepe q.b.

Ho grigliato per prima cosa le zucchine a rondelle, cosa che consiglio di fare con largo anticipo (o almeno un paio d'ore prima) per permettere loro di insaporirsi ben bene dopo averle salate, pepate, oliate e cosparse con uno spicchio d'aglio tagliato a lamelle.
Mentre cuoce la pasta si taglia la feta a pezzetti e si sminuzzano un bel po' di foglie di basilico e menta e le si unisce alle zucchine ...quando la pasta è cotta si fa raffreddare e si unisce alla feta e alle zucchine regolando eventualmente l'olio...
Ottima, estiva e fresca...

ROTOLO DI FRITTATA SOFFICE

mi sono ispirata ad un bellissimo rotolo visto su Cookaround e precisamente qui, ma l'ho variato un po', soprattutto nella farcitura per poterlo scaldare poi in forno e renderlo cremoso...


Rotolo di frittata soffice al forno:

3 uova,
20 gr di farina,
poco latte,
2 cucchiai di parmigiano,
sale, pepe q.b.

Procedimento:

Si comincia dividendo i tuorli dagli albumi, i tuorli si sbattono con sale e pepe, si aggiunge la farina ed il parmigiano e si stempera con un po' di latte. I bianchi si montano a neve ben ferma, poi si incorporano ai tuorli.

Il composto va versato in una teglia, cercando di stenderlo in maniera piu' omogenea e rettangolare possibile (o in una teglia 20 x 33) ricoperta da carta da forno e si cuoce a 190° per circa 13-15 min.

Si sforna e si ricopre interamente da fette di prosciutto cotto, sottilette e poi uno strato di zucchine grigliate (o quello che si preferisce) si arrotola e al momento di servire si passa 5 min in forno ben caldo e poi spento...la sottiletta sciogliera' con un piacevole effetto cremoso..

martedì 29 luglio 2008

PANCARRE' PROFUMATO ALLO YOGURT

Anche questo, appena visto nel blog della grande appassionata di lievitati Paoletta, ho deciso che sarebbe stato mio!!! ..ma la fretta di realizzarlo e la mia mania di fare troppe cose alla volta mi ha fatto commettere alcuni errorucci che cmq non hanno compromesso il risultato finale, perlomeno sotto il profilo del gusto, della fragranza e della morbidezza perchè...a vedersi sembra un po' un mostriciattolo...forse anche a causa dello stampo che non è quello consigliato.





Se volete vederne uno fatto bene che sembra quello di una nota marca pubblicitaria andate qui, dove troverete anche la ricetta che per comodita' riporto anche qui...


Pancarrè profumato allo yogurt

Ingredienti:

250 gr di farina 0,
250 gr di manitoba,
30 gr di burro,
10 gr di olio evo,
125 gr di yogurt,
75 gr di acqua,
30 gr di zucchero,
10 gr di sale.

Per il lievitino:

90 gr di latte,
150 gr di farina presa dal totale,
1 cucchiaino di malto (in mancanza sostituire con il miele),
12 gr di lievito di birra,

Procedimento:

Fare un lievitino con gli ingredienti sopra e lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza o fino al raddoppio. (In estate 1 ora, o poco più, è sufficiente)

Nel frattempo miscelare l'acqua e lo yogurt e lasciar riposare a temperatura ambiente.Quando il lievitino ha quasi raggiunto il doppio del volume, fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavorarlo bene.

Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciarlo bene e tirarlo con il le mani, mettere al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vorranno almeno 15 minuti). Trasferire in una ciotola, far riposare 40 minuti (in inverno ce ne vorranno 50/60) e mettere in frigo circa 8 ore.

Al mattino tirar fuori la ciotola e lasciare l'impasto a temperatura ambiente circa 40 minuti. Dopodichè spezzare in due, sgonfiare un poco e dare le pieghe del secondo tipo coprire i due panetti e lasciarli riposare circa 15/20 minuti. Formare ora due cordoni lunghi circa 30 cm. e arrotolarli tra loro. Posizionare la trecciona a due in uno stampo da plumcake lungo 30 cm. e unto d'olio di semi. Pennellare di latte.Lasciare lievitare circa 40 minuti (in inverno 1 ora) pennellare ancora un poco di latte e se si desidera, spolverare di semi di sesamo.Infornare in forno caldo a 220° per i primi 20 minuti, coprire poi con carta forno la sperficie che si sarà già dorata e proseguire la cottura a 180/190° per altri 20 minuti. Sfornare il pancarrè e, senza toglierlo dallo stampo, avvolgerlo bene in un grosso panno di cotone e lasciarlo raffreddare.Toglierlo poi dallo stampo e non consumare prima di almeno 3 o 4 ore.



E' ottimo sia col dolce che col salato e a detta dell'autrice è morbidissimo, profumato e si conserva così per tre giorni.

MERINGHE

sono sempre stata alla ricerca della ricetta della meringa perfetta perchè, se prima non mi soddisfacevano in quanto a consistenza, restando sempre mollicce e stucchevoli al loro interno, col tempo non mi sono accontentata piu' nemmeno della forma...e mi sono sempre chiesta come si faceva a realizzare meringhe anche belle da vedersi...

...finchè un giorno il blog del grande Maurizio Santin mi ha illuminata e ripagata di tutte le meringhe mal riuscite fino ad ora...


Meringa francese

Ingredienti:

200 gr. di albume (vecchio di 2 giorni)
200 gr. di zucchero semolato
200 gr. di zucchero a velo

Esecuzione:

Montare gli albumi nella planetaria aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta, quando saranno ben montati incorporare lo zucchero a velo setacciato molto lentamente con un movimento dall’alto verso il basso e con l’aiuto di una paletta da pasticceria.Cottura: forno ventilato 130° per 45 minuti a cielo aperto e 15 minuti a cielo chiuso a 150°

INTINGOLO DEGLI INCAS

Qualche tempo fa una forumina di AlFemminile, forum che frequento appassionatamente da un po' di tempo, posta una ricetta particolare e curiosa dal nome accattivante...leggo la ricetta e decido istantaneamente che presto l'avrei fatta...ed eccolo qui il mio intingolo




Intingolo degli Incas di Onde99:

Rosolate una cipolla in poco olio, aggiungete 120 gr di prosciutto cotto e fate cuocere una decina di minuti. Aggiungete quindi 2 pomodori a pezzi, 1 peperone giallo, uno rosso e 2 verdi a listarelle, un peperoncino tagliuzzato e fate cuocere altri dieci minuti, aggiustando di sale.

Aggiungete anche 4 acciughe sott'olio e fatele sciogliere (io questo l'ho omesso perchè purtroppo non amo le alici), infine, quando i peperoni saranno morbidi, 4 cucchiai di mais. Riportate a bollore e cospargete di pangrattato.

Nota: personalmente non sbuccio la verdura, perché la buccia è ricchissima di fibre, pero' se vi rimane indigesta spellate i peperoni facendoli abbrustolire prima, e i pomodori.

lunedì 28 luglio 2008

MOUSSAKA


eccomi di nuovo ad attingere ad uno dei miei blog preferiti, quello di Cosmopolita per realizzare un piatto straniero che avevo nel cuore da parecchio tempo...così da assaporare un po' di Grecia standosene comodamente seduti sulla sedia di casa...si, ma dopo aver fritto tutto il giorno...infatti è un piatto un po' impegnativo ma alla fine si è ampiamente ricompensati...





Ancora una volta copio ed incollo dal suo blog, con le modifiche da lei stessa apportate alla ricetta di Cansado di Coquinaria.

Moussaka'


Ingredienti:
3-4 grandi melanzane,
3 patate,
600 gr di carne tritata,
1 grande cipolla tritata.
1 spicchio di aglio tritato,
un bicchiere di vino bianco,
mezzo mazzo di prezzemolo tritato,
mezzo chilo di pelati sgocciolati e tritati,
un cucchiaio di concentrato di pomodoro,
un cucchiaino di cannella in polvere,
sale,
pepe nero,
250 gr di pecorino grattugiato,
noce moscata in polvere (per la besciamella),
due tuorlim
mezzo litro di besciamella.


Bollire le patate affettate (1/2 cm spessore) per 5 minuti, asciugarle e friggerle lasciando che rimangano morbide (io le ho lessate semlicemente fino a cottura e le ho poi affettate). Affettare le melanzane (spessore 1/2 cm) e friggerle. Lasciare per molto tempo a scolare su dei tovaglioli di carta assorbente. In una casseruola soffriggere aglio e tutta la cipolla, aggiungere la carne e alzare il fuoco fino a farle perdere il liquido, aggiungere il vino e sfumare, aggiungere il prezzemolo tritato e poi il pomodoro e il concentrato, sale pepe e cannella, e cuocere a fiamma bassa. Preparare la besciamella e quando è pronta togliete dal fuoco ed aggiungerci i due tuorli e due cucchiaio di formaggio grattugiato. Ungere una teglia e disporvi sul fondo uno strato di patate, uno di melanzane e coprire col ragu. Spolverizzare con un po' del pecorino grattugiato. Ripartire con altro strato di melanzana ( io ho usato le patate solo per il fondo come di consueto a Creta) e poi ancora ragù. Eventualmente fare un'altro strato.
Gli strati di patate e melanzane vanno salati e pepati. Finire con uno strato di melanzane. Versare la besciamella, cospargere con abbondante pecorino e cuocere in forno a 180 gradi tre quarti d'ora.


La moussaka va servita tiepida.

che dire...ottima!

I PANINI STILE MC DONALD'S


li avevo visti nel bel blog di Paoletta, dove ogni ricetta è una garanzia...lei dice di essersi ispirata al mitico Adriano, io...mi sono ispirata a lei!






Morbidi, delicati e ottimi con qualsiasi cosa, ma perchè no? con un bell'hamburger e patatine per ricreare il fast food a casa nostra...

Trascrivo qui la ricetta come l'ho trovata..

Panini stile mc Donald's

Ingredienti:Farina 500 gr (manitoba e 00 al 50%)
Latte intero 300/325 ml
Burro 30gr
Strutto 10gr
Zucchero 20gr
Lievito di birra fresco 8gr
Sale 10gr
Malto 1/2 cucchiaino da caffè
Latte per pennellare
Semi di sesamo

Procedimento:
Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito e il malto (in mancanza di questo miele). Lasciar riposare 10 minuti e nel frattempo setacciare insieme le due farine.Mettere la farina in una ciotola, versarvi il latte gradatamente e far assorbire. Aggiungere lo zucchero, il sale, lo strutto e il burro. Impastare bene a mano o nella mdp.Far lievitare l'impasto fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e 1/2...A questo punto sgonfiare un poco l'impasto, e fare le pieghe del secondo tipo. Lasciare riposare coperto circa 15/20'.Poi, senza maneggiarlo troppo, fare pezzature da 90 gr. l'una.Formare i panini e poggiarli su una teglia ricoperta di carta forno.Far riposare 10' poi pennellare di latte, spolverare di semi di sesamo e lasciar lievitare 1 ora, ma con questo caldo anche meno.Infornare a 180°/190° fino a doratura.