lunedì 28 luglio 2008

MOUSSAKA


eccomi di nuovo ad attingere ad uno dei miei blog preferiti, quello di Cosmopolita per realizzare un piatto straniero che avevo nel cuore da parecchio tempo...così da assaporare un po' di Grecia standosene comodamente seduti sulla sedia di casa...si, ma dopo aver fritto tutto il giorno...infatti è un piatto un po' impegnativo ma alla fine si è ampiamente ricompensati...





Ancora una volta copio ed incollo dal suo blog, con le modifiche da lei stessa apportate alla ricetta di Cansado di Coquinaria.

Moussaka'


Ingredienti:
3-4 grandi melanzane,
3 patate,
600 gr di carne tritata,
1 grande cipolla tritata.
1 spicchio di aglio tritato,
un bicchiere di vino bianco,
mezzo mazzo di prezzemolo tritato,
mezzo chilo di pelati sgocciolati e tritati,
un cucchiaio di concentrato di pomodoro,
un cucchiaino di cannella in polvere,
sale,
pepe nero,
250 gr di pecorino grattugiato,
noce moscata in polvere (per la besciamella),
due tuorlim
mezzo litro di besciamella.


Bollire le patate affettate (1/2 cm spessore) per 5 minuti, asciugarle e friggerle lasciando che rimangano morbide (io le ho lessate semlicemente fino a cottura e le ho poi affettate). Affettare le melanzane (spessore 1/2 cm) e friggerle. Lasciare per molto tempo a scolare su dei tovaglioli di carta assorbente. In una casseruola soffriggere aglio e tutta la cipolla, aggiungere la carne e alzare il fuoco fino a farle perdere il liquido, aggiungere il vino e sfumare, aggiungere il prezzemolo tritato e poi il pomodoro e il concentrato, sale pepe e cannella, e cuocere a fiamma bassa. Preparare la besciamella e quando è pronta togliete dal fuoco ed aggiungerci i due tuorli e due cucchiaio di formaggio grattugiato. Ungere una teglia e disporvi sul fondo uno strato di patate, uno di melanzane e coprire col ragu. Spolverizzare con un po' del pecorino grattugiato. Ripartire con altro strato di melanzana ( io ho usato le patate solo per il fondo come di consueto a Creta) e poi ancora ragù. Eventualmente fare un'altro strato.
Gli strati di patate e melanzane vanno salati e pepati. Finire con uno strato di melanzane. Versare la besciamella, cospargere con abbondante pecorino e cuocere in forno a 180 gradi tre quarti d'ora.


La moussaka va servita tiepida.

che dire...ottima!

Nessun commento: