martedì 29 luglio 2008

PANCARRE' PROFUMATO ALLO YOGURT

Anche questo, appena visto nel blog della grande appassionata di lievitati Paoletta, ho deciso che sarebbe stato mio!!! ..ma la fretta di realizzarlo e la mia mania di fare troppe cose alla volta mi ha fatto commettere alcuni errorucci che cmq non hanno compromesso il risultato finale, perlomeno sotto il profilo del gusto, della fragranza e della morbidezza perchè...a vedersi sembra un po' un mostriciattolo...forse anche a causa dello stampo che non è quello consigliato.





Se volete vederne uno fatto bene che sembra quello di una nota marca pubblicitaria andate qui, dove troverete anche la ricetta che per comodita' riporto anche qui...


Pancarrè profumato allo yogurt

Ingredienti:

250 gr di farina 0,
250 gr di manitoba,
30 gr di burro,
10 gr di olio evo,
125 gr di yogurt,
75 gr di acqua,
30 gr di zucchero,
10 gr di sale.

Per il lievitino:

90 gr di latte,
150 gr di farina presa dal totale,
1 cucchiaino di malto (in mancanza sostituire con il miele),
12 gr di lievito di birra,

Procedimento:

Fare un lievitino con gli ingredienti sopra e lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza o fino al raddoppio. (In estate 1 ora, o poco più, è sufficiente)

Nel frattempo miscelare l'acqua e lo yogurt e lasciar riposare a temperatura ambiente.Quando il lievitino ha quasi raggiunto il doppio del volume, fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavorarlo bene.

Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciarlo bene e tirarlo con il le mani, mettere al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vorranno almeno 15 minuti). Trasferire in una ciotola, far riposare 40 minuti (in inverno ce ne vorranno 50/60) e mettere in frigo circa 8 ore.

Al mattino tirar fuori la ciotola e lasciare l'impasto a temperatura ambiente circa 40 minuti. Dopodichè spezzare in due, sgonfiare un poco e dare le pieghe del secondo tipo coprire i due panetti e lasciarli riposare circa 15/20 minuti. Formare ora due cordoni lunghi circa 30 cm. e arrotolarli tra loro. Posizionare la trecciona a due in uno stampo da plumcake lungo 30 cm. e unto d'olio di semi. Pennellare di latte.Lasciare lievitare circa 40 minuti (in inverno 1 ora) pennellare ancora un poco di latte e se si desidera, spolverare di semi di sesamo.Infornare in forno caldo a 220° per i primi 20 minuti, coprire poi con carta forno la sperficie che si sarà già dorata e proseguire la cottura a 180/190° per altri 20 minuti. Sfornare il pancarrè e, senza toglierlo dallo stampo, avvolgerlo bene in un grosso panno di cotone e lasciarlo raffreddare.Toglierlo poi dallo stampo e non consumare prima di almeno 3 o 4 ore.



E' ottimo sia col dolce che col salato e a detta dell'autrice è morbidissimo, profumato e si conserva così per tre giorni.

1 commento:

Paoletta S. ha detto...

Ma è bellissimo :)))