venerdì 10 ottobre 2008

I BIBANESI


Li conoscete? Probabilmente si anche se si tratta di un prodotto tipico delle mie parti..sono dei gustosi bocconcini croccanti e friabili, non crackers, ne' grissini, ne' pane, comunque sia un ottimo snack salato...da gustare così fuori pasto o prima del pasto..infatti in Veneto, nei ristoranti, si trovano spesso nel cestino delle cose da sganocchiare prima di mangiare...
Hanno uno piacevole sapore di olio d'oliva..percio', mi raccomando, se li fate, usatene uno buono!

Qui in Germania fatico a trovarli, percio' ho deciso: me li faccio io! E sono stata fortunata perchè la ricetta, trovata in rete (e precisamente
qui), mi ha lasciata piacevolmente soddisfatta...somigliano molto agli originali!

Bibanesi

Ingredienti:

200 gr di farina molto forte(io ho usato Manitoba Lo conte),
45 gr di olio d'oliva,
110-120 gr di acqua,
1/3 di cucchiaino di malto,
6 gr di lievito,
4 gr di sale,
Semi di sesamo

Si procede all'impasto nel modo solito, lasciando da parte i soli semi di sesamo.
L'impasto deve essere lavorato lungamente fino ad ottenere una pasta "liscia".
Dopo aver lasciato riposare la pasta, per una 1/2 ora almeno, si procede a formare i bibanesi.
Si comincia stendendo la pasta a formare dei "grissini" senza badare troppo all'uniformità: una delle caratteristiche dei bibanesi è la varietà delle forme e dimensioni.
Si passano quindi, rotolandoli, nei semi di sesamo in modo da farli aderire alla superficie.
Quindi si trasferiscono nella teglia da forno ancora interi.
Solo a questo punto, con una spatola di plastica, li si taglia. Come dicevo prima meglio se forme e dimensioni non sono regolari.lasciare lievitare circa 1 ora e 1/2.
Si cuociono a 180 gradi, senza vapore, per circa 20 minuti.


Io in realta' abbassando opportunamente il forno li ho lasciati un bel po' di piu', ma attenzione non devono colorirsi troppo...poi ho spento il forno e li ho lasciati dentro affinchè si asciugassero ben bene e divenissero croccanti..

La forma è abbastanza irregolare anche negli originali che, proprio come i miei, sono stirati a mano...

Nessun commento: