venerdì 25 luglio 2008

BUONASERA

Anzi buonanotte! Stasera mi sono decisa...inauguro il mio blog...la spinta me l'ha data un'amica lontana, brava, gentile e disponibile...che ringrazio di cuore...
lei sa chi è..
Inauguro questo mio diario con una delle mie passioni piu' grandi: le torte!

Ho una bimba di 22 mesi e tutti i mesi da quand'è nata, il 24, le faccio una tortina, un po' per festeggiarla, un po' per avere la scusa di fare una nuova tortina!

Ecco a voi quella di oggi!




Ecco com'era dentro questa delizia del palato:


Charlotte ai frutti di bosco:

ricetta tratta da "IL CUCCHIAIO D'ARGENTO"

per 6 persone:

24 fette di Pan di Spagna,
200 gr. di lamponi,
200 gr. di ribes misto,
100 gr. di mirtilli,
100 gr. di fragole,
1/2 litro di latte,
6 tuorli,
150 gr. di zucchero,
1 dl. di panna montata,
vaniglina (io ho usato mezzo bacello di vaniglia),
4 fogli di colla di pesce


Mettete a bagno nell'acqua fredda la colla di pesce. Sciogliete nel latte una bustina di vaniglina (o, come ho fatto io, i semini di una bacca di vaniglia) e scaldate. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventa soffice. Diluitelo col latte caldo versato a filo, aggiungete la colla di pesce sgocciolata e strizzata. Cuocete a fuoco basso continuando a mescolare e senza far raggiungere l'ebollizione, fino a quando la crema lascia un velo sul mestolo. Ritirate. Fate raffreddare. Lavate, asciugate e sgranate la frutta. Tostate in forno le fette di pan di Spagna e foderatevi il fondo e le pareti di uno stampo da Charlotte. Incorporate la panna montata e la frutta alla crema fredda. Versate nello stampo. Coprite con le restanti fette di pan di Spagna. Proteggete con carta d'alluminio e tenete in frigorifero 24 ore.

Io l'ho poi capovolta e guarnita con panna montata colorata coi mirtilli e more, panna nature, meringhette e mirtilli...ed hallo kitty in marshmallow fondant.


Nessun commento: