martedì 2 dicembre 2008

BIERGULASCH



Ho assaggiato questo piatto in una bellissima e raffinata birreria Paulaner (per quanto puo' esserlo una birreria) e ne sono rimasta affascinata...il piatto era delizioso, ben equilibrato..nessun sapore prevaleva sull'altro...infatti non avrei saputo riprodurlo a naso..attraverso una ricerca in internet ho trovato riprodotta in piu' siti la stessa ricetta piu' e piu' volte ed è quella che ho seguito...


Alla fine sono rimasta piacevolmente soddisfatta, il sapore ricorda molto quello mangiato in una delle birrerie piu' belle di Monaco!

L'unico rammarico è non averlo accompagnato con i Semmel Knoedel, quegli gnocconi giganti di pane, perchè mio marito ha optato per i Griess Knoedel, perchè gli piacciono di piu'...e per questi avevo un preparato a casa...facile e sbrigativo!

Veniamo alla ricetta del gulasch, avvisandovi di procurarvi 2 birre da mezzo litro di buona qualita'...una per cucinare...e l'altra da gustare assieme al piatto..


Biergulasch:
Ingredienti:
750 g carne di manzo,
4 cipolle,
2 spicchi d'aglio.
60 g burro/strutto,

2 cucchiai di paprika dolce,
1 cucchiaino di cumino macinato,
1 l birra chiara,
qualche ciuffo di prezzemolo,

100 ml di panna acida,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,

sale,
pepe nero.


Tritare la cipolla e gli spicchi d'aglio. Far fondere il burro/strutto in una pentola e aggiungerci la cipolla e l'aglio. Lavare ed asciugare la carne e tagliarla a pezzetti di circa 3 cm di lato.

Aggiungere la carne in padella con la paprika, il sale, il pepe macinato fresco e il cumino in polvere.

Bagnare con meta' della birra e lasciar cuocere lentamente per circa 60 minuti.

Aggiungere il concentrato di pomodoro e poi la birra rimanente portando a cottura fino a che la birra non si sia ben assorbita e la carne tenera.

A cinque minuti dal termine condire con la panna acida e servire caldo accompagnato da Knoedel.

7 commenti:

Paola ha detto...

buono! mi piace molto ma non ho mai provato a riprodurlo a casa. ora però mi hai fatto venire voglia :-)

Gustorante ha detto...

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

Cuocopersonale ha detto...

Complimenti anche a te per il blog..
Speriamo ti piaccia pure il mio..
Buona cucina.
Matteo

Ricette Italiane ha detto...

oooo bene, ogni tanto un piatto di quelli belli vergognosi che piacciono a me :D

Sara ha detto...

Ho Mangiato il Gulash tanti anni fa a Budapest e non pensavo mai avrei trovato la ricetta.

Molto Brava... Grazie

Sara

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

sto sbirciando nel tuo blog
complimenti è bellissimo
ti "rubo" la ricetta della frolla montata ,questi biscottini devono essere deliziosi
baci katya

cooksappe ha detto...

eppoi?